Percorsi ad indirizzo musicale – Scuola Secondaria di I Grado

Lo studio di uno strumento musicale rappresenta per i nostri alunni grande opportunità di socializzazione e sviluppo delle competenze cognitive e relazionali.

A cosa serve

La Scuola Secondaria di I grado, secondo le modalità previste dal D. M. del 01 luglio 2022 n. 176, "Decreto recante la disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle Scuole Secondarie di I grado" ha attivato l’indirizzo musicale. Lo studio di uno strumento musicale rappresenta per i nostri alunni grande opportunità di socializzazione e di integrazione delle diversità, nonché sviluppo delle competenze cognitive e relazionali di ciascuno. I percorsi a indirizzo musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali di cui al D.M. n. 254/2012, concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Come si accede al servizio

Attualmente nel nostro Istituto sono presenti percorsi a indirizzo musicale per lo studio dei seguenti strumenti: Pianoforte, Chitarra, Tromba e Percussioni. Previa apposita prova orientativo - attitudinale, predisposta dalla Scuola per gli alunni che all'atto dell'iscrizione manifestano la volontà di frequentare i percorsi, si procede all'inserimento degli stessi nei corsi per i quali mostrano maggiore attitudine.

via Altofonte 57 - Villaciambra - Monreale

dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 14:00