Presentazione
Data
dal 30 Gennaio 2024 al 14 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il laboratorio in oggetto nasce dalla consapevolezza che la sensibilità artistica e l’operatività manuale possono e devono essere considerate una risorsa per tutti gli alunni. Tale considerazione unita alla necessità di rendere più accoglienti e accattivanti gli spazi nella scuola “MARGHERITA DI NAVARRA” – plesso “ALBANO” – di Villaciambra (spazi quotidianamente vissuti dagli alunni) ha portato all’ideazione del presente progetto che si propone di creare un laboratorio di murales a scuola prendendo in esame vari artisti e vari periodi (in particolare della Street-Art) e personalizzandone i vari stili.
Gli alunni, con la guida degli insegnanti di Arte e Immagine Luca Di Giovanni e Alessandro Marchese, daranno vita ad “Artistica-mente” allo scopo di promuovere il lavoro di squadra, stimolare l’indole artistico-creativa, favorire la socializzazione tra gli studenti, migliorare la motricità fine e sensibilizzare alla valorizzazione del proprio territorio sviluppando in essi il senso civico tramite la pratica artistica. Ogni ragazzo potrà esprimere la propria opinione e proporre suggerimenti sulla realizzazione del murales stesso. Questo percorso artistico-didattico si prefigge inoltre l’obiettivo di sfatare il mito del “graffitaro” e di stabilire le giuste differenze fra l’atto di abbellire e l’atto di imbrattare grazie alla possibilità di decorare e arricchire l’ambiente scolastico.
Obiettivi
SCELTA DEGLI OBIETTIVI IN RELAZIONE AI BISOGNI EMERGENTI
· Sviluppare e potenziare abilità pratico-manuali.
- Integrare diverse potenzialità e abilità ai fini di un risultato comune.
- Favorire il benessere scolastico degli alunni, in particolare degli alunni con disagio sociale a rischio
· di dispersione scolastica.
- Educare i nostri giovani alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio storico-artistico nelle sue
diverse manifestazioni e stratificazioni.
· Sviluppare la dimensione estetica e critica come stimolo a migliorare la vita.
· Stimolare il senso civico negli studenti.
· Favorire i collegamenti trasversali con altri ambiti disciplinari rilevando come nell'opera d'arte
confluiscano, emblematicamente, aspetti e componenti dei diversi campi del sapere (umanistico, scientifico e tecnologico).
OBIETTIVI TRASVERSALI
Area Logico-matematica:
· Saper pesare
· Saper misurare
· Saper dosare
· Calcolo delle aree da dipingere
Area Linguistica:
· Arricchimento del lessico specifico artistico
· Comprensione di semplici testi regolativi
· Saper produrre relazioni e racconti in forma scritta partendo da esperienze, osservazioni,
· conversazioni.
Area Scientifica
· Acquisire norme igieniche
· Acquisire e saper riconoscere la composizione chimica dei colori.
Area Storico-Geografica:
· Conoscere forme decorative di tempi e luoghi diversi dal proprio.
· Conoscere alcuni cenni di storia dell’arte.
Area artística:
· Sviluppare la creatività.
· Conoscere i colori e le loro combinazioni.
· Conoscere e sviluppare nuove tecniche pittoriche.
· Saper leggere un’immagine.
· Saper ricopiare un’immagine.
· Saper adattare un’immagine all’ambiente disponibile.
Area relazionale:
· Favorire la socializzazione e la condivisione.
· Rispettare delle regole condivise.
· Rispettare l’ambiente.
· Rispettare e gestire il materiale.
· Creare un ambiente favorevole che predisponga ad un apprendimento più efficace ed autonomo.
· Avviare all’autonomia.
· Acquisire abilità sociali e di cooperazione in vista di un obiettivo comune
· Sviluppare e potenziare l’autostima.
Luogo
via Altofonte 57 - Villaciambra - Monreale
Responsabile
Partecipanti
2 gruppi di alunni di 5/6 studenti per ogni gruppo