Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

L’ICS MARGHERITA DI NAVARRA protagonista alla Biennale del Cinema di Venezia.

da ANTONIO MINEO

0

In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il 4 settembre 2024, presso l’Hotel Excelsior, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso scolastico nazionale promosso dal Mim “Da uno sguardo – film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”. L’ICS MARGHERITA DI NAVARRA sarà protagonista alla Biennale del Cinema di Venezia con il video “COME STELLE” realizzato dalla comunità scolastica del nostro Istituto per dire NO alla violenza di genere sarà premiato alla prossima Biennale del Cinema di Venezia. Il video, curato dal prof. Antonio Putzu, è stato selezionato tra i vincitori nell’ambito del concorso nazionale “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne” per la sua alta valenza educativa dalla direzione generale del ministero.

La nostra scuola si colloca al primo posto di un concorso nazionale – ha affermato la dirigente Patrizia Roccamatisi – con il videoclip “Come stelle” che ci vedrà protagonisti alla Biennale del Cinema di Venezia. È un risultato straordinario per la nostra comunità scolastica che conferma ancora una volta la valenza altamente educativa del nostro progetto formativo e didattico nella creazione di una salda alleanza educativa tra scuola e territorio per il rilancio e la promozione di valori e principi etici fondamentali per la nostra società”.

Il bando di concorso ha promosso la riflessione e l’approfondimento sul valore del rispetto reciproco con l’obiettivo di prevenire e contrastare atteggiamenti discriminatori e violenti. Utilizzando il linguaggio audiovisivo come strumento educativo, gli studenti hanno potuto affrontare e comprendere meglio le dinamiche alla base dei comportamenti violenti, imparando a riconoscerne precocemente i segnali.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming.