L’ICS Margherita di Navarra protagonista alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

L’ICS MARGHERITA DI NAVARRA protagonista alla Biennale del Cinema di Venezia.

da ANTONIO MINEO

0

Nell’ambito dell’81ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il 4 settembre 2024, presso l’Hotel Excelsior, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso scolastico nazionale promosso dal Mim “Da uno sguardo – film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”. La nostra Istituzione Scolastica è stata protagonista alla Biennale del Cinema di Venezia con il video “COME STELLE”, realizzato e curato dal prof. Antonio Putzu e dalla comunità scolastica del nostro Istituto per dire NO alla violenza di genere . “Come Stelle” ha ricevuto l’encomio del Ministro Valditara che durante il suo intervento ha menzionato il video ritenendolo tra tutti fortemente rappresentativo della tematica trattata.

Grande apprezzamento anche da parte della madrina e moderatrice della serata, l’attrice Claudia Gerini, che ha più volte elogiato il testo scritto e musicato dal Professore Antonio Putzu, apprezzando in particolar modo la partecipazione attiva dell’intera comunità scolastica.

La Dirigente Scolastica dell’Istituto, dott.ssa Patrizia Roccamatisi, ha voluto commentare così la premiazione: “Sono estremamente orgogliosa dei miei ragazzi e dei miei docenti per il traguardo raggiunto a livello nazionale. Questo risultato conferma ancora una volta la via tracciata in termini educativi e formativi all’interno delle mura scolastiche”.

Al termine della proiezione del video vi è stato un breve momento di dibattito con protagoniste alcune alunne che hanno ricevuto una targa in segno di riconoscimento.

È possibile rivedere la serata della premiazione al seguente link: Video “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza maschile contro le donne”