Obiettivo
CONOSCENZE:
Conoscere gli elementi tecnici e tattici essenziali
Conoscere le regole della pallavolo
Conoscere la terminologia e la gestualità arbitrale semplice
Conosce le modalità cooperative per valorizzare le diversità nelle definizione di ruoli e regole
ABILITA’:
Saper gestire in modo consapevole e responsabile abilità sportive del gioco della pallavolo
Sapersi relazionare positivamente con il gruppo nel rispetto delle diverse capacità e caratteristiche individuali e delle esperienze pregresse
Saper svolgere un ruolo attivo, partecipando a semplici scelte tattiche
Saper gestire lealmente la competizione, mettendo in atto comportamenti corretti.
COMPETENZE:
- È in grado di auto-valutarsi, anche in base a indicatori dati dall’insegnante, per giungere a una graduale, progressiva autonomia
- Riconosce la funzione delle norme e rispetta le regole nei diversi ambiti di vita quotidiana, dimostrando una sempre maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri
- Nei lavori personali e di gruppo, ricerca strategie finalizzate alla realizzazione del compito /progetto, utilizzando conoscenze e abilità anche nella risoluzione di problemi
Apprendimento in: 50 ore distribuite in incontri di 2ore ciascuno
L'argomento
Il presente progetto offre agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo
grado l’opportunità di praticare gratuitamente l’attività di avviamento alla Pallavolo in orario
pomeridiano extracurriculare.
L’obiettivo generale del corso è la costruzione di un interesse per la pratica sportiva intesa come
“pratica di vita” finalizzata alla salute psicofisica dell’individuo sia sotto il profilo fisiologico che
relazionale. Partecipare ad attività motorie e sportive significa condividere con altre persone
esperienze di gruppo, esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra.
Il progetto prevede un preciso intervento esclusivamente nella palestra situata nel plesso di Pioppo.
L’articolazione del progetto prevede l’analisi e la sperimentazione pratica dei ruoli della pallavolo
(alzatore, schiacciatore, libero, opposto, centrale). Verranno, dunque, attuati i fondamentali individuali
della pallavolo (battuta, palleggio, schiacciata, bagher, muro) e quelli di squadra, di attacco e difesa,
ritenuti indispensabili per la realizzazione di partite amichevoli tra gli alunni partecipanti.
Attività
La pratica sportiva, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto delle persone, e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana, è uno strumento per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita. Gli alunni che praticano sport hanno maggiore stima di sé, riescono a controllare le emozioni, a combattere lo stress, a scaricare le tensioni, l'ansia e la stanchezza. I benefici della pallavolo sono di due tipi: psicologici e fisici. In tutti gli esercizi che si fanno durante una partita, dal muro alla schiacciata, serve coltivare il senso tattico. E sviluppare così concentrazione, riflessi, destrezza. Tutto con la stessa attività fisica. Per quanto riguarda il corpo, invece, i vari sforzi di elevazione e coordinazione, portano enormi benefici all’apparato cardiovascolare, ai muscoli e all’addome
Gli incontri prevederanno una continua verifica dei livelli di apprendimento tramite esercizi pratici e
partite amichevoli tra le varie squadre.
Al termine dell'esperienza ciascun alunno risponderà ad un test finale inerente la pallavolo e ad un
questionario sul gradimento dell'esperienza e sulle capacità relazionali acquisite.