AVVIAMOCI ALLA PALLAVOLO

Scuola Secondaria di primo grado

Opportunità di praticare gratuitamente l’attività di avviamento alla Pallavolo in orario pomeridiano extracurriculare

Obiettivo

CONOSCENZE:

Conoscere gli elementi tecnici e tattici essenziali

Conoscere le regole della pallavolo

Conoscere la terminologia e la gestualità arbitrale semplice

Conosce le modalità cooperative per valorizzare le diversità nelle definizione di ruoli e regole

ABILITA’:

Saper gestire in modo consapevole e responsabile abilità sportive del gioco della pallavolo

Sapersi relazionare positivamente con il gruppo nel rispetto delle diverse capacità e caratteristiche individuali e delle esperienze pregresse

Saper svolgere un ruolo attivo, partecipando a semplici scelte tattiche

Saper gestire lealmente la competizione, mettendo in atto comportamenti corretti.

COMPETENZE:

- È in grado di auto-valutarsi, anche in base a indicatori dati dall’insegnante, per giungere a una graduale, progressiva autonomia

- Riconosce la funzione delle norme e rispetta le regole nei diversi ambiti di vita quotidiana, dimostrando una sempre maggiore consapevolezza dei propri diritti e doveri

- Nei lavori personali e di gruppo, ricerca strategie finalizzate alla realizzazione del compito /progetto, utilizzando conoscenze e abilità anche nella risoluzione di problemi

 

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 50 ore distribuite in incontri di 2ore ciascuno

L'argomento

Il presente progetto offre agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo

grado l’opportunità di praticare gratuitamente l’attività di avviamento alla Pallavolo in orario

pomeridiano extracurriculare.

L’obiettivo generale del corso è la costruzione di un interesse per la pratica sportiva intesa come

“pratica di vita” finalizzata alla salute psicofisica dell’individuo sia sotto il profilo fisiologico che

relazionale. Partecipare ad attività motorie e sportive significa condividere con altre persone

esperienze di gruppo, esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra.

Il progetto prevede un preciso intervento esclusivamente nella palestra situata nel plesso di Pioppo.

L’articolazione del progetto prevede l’analisi e la sperimentazione pratica dei ruoli della pallavolo

(alzatore, schiacciatore, libero, opposto, centrale). Verranno, dunque, attuati i fondamentali individuali

della pallavolo (battuta, palleggio, schiacciata, bagher, muro) e quelli di squadra, di attacco e difesa,

ritenuti indispensabili per la realizzazione di partite amichevoli tra gli alunni partecipanti.

Attività

La pratica sportiva, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto delle persone, e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana, è uno strumento per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita. Gli alunni che praticano sport hanno maggiore stima di sé, riescono a controllare le emozioni, a combattere lo stress, a scaricare le tensioni, l'ansia e la stanchezza. I benefici della pallavolo sono di due tipi: psicologici e fisici. In tutti gli esercizi che si fanno durante una partita, dal muro alla schiacciata, serve coltivare il senso tattico. E sviluppare così concentrazione, riflessi, destrezza. Tutto con la stessa attività fisica. Per quanto riguarda il corpo, invece, i vari sforzi di elevazione e coordinazione, portano enormi benefici all’apparato cardiovascolare, ai muscoli e all’addome

Verifica apprendimento

Gli incontri prevederanno una continua verifica dei livelli di apprendimento tramite esercizi pratici e
partite amichevoli tra le varie squadre.
Al termine dell'esperienza ciascun alunno risponderà ad un test finale inerente la pallavolo e ad un
questionario sul gradimento dell'esperienza e sulle capacità relazionali acquisite.

Risorse